Confettura di Elaeagnus
- Ombretta Tuligi

- 5 nov
- Tempo di lettura: 1 min
I frutti di Elaeagnus maturano a fine autunno e possono rimanere sui rami anche ad inizio inverno. Ne sono ghiotti gli uccelli ma possiamo consumarli anche noi; ricordandoci sempre di "fregarne agli uccellini" in quantità accettabili! Devono essere molto maturi, crudi allappano ma la confettura è davvero squisita, sia sui dolci, gelato e soprattutto formaggi.
Io personalmente faccio un lavoro di pazienza per togliere il semino all'interno, scottando i frutti e poi passandoli pochi alla volta nel passaverdura.
Ricetta
INGREDIENTI:
Polpa frutti molto maturi 500 g
Zucchero 250 g
Succo limone 1/2 Scorza limone 1/2
Mela 1 (facoltativo) Pectina (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Ricavare la polpa togliendo i semi.
Cuocere la polpa con lo zucchero, la mela a pezzetti (facoltativo), il succo e la scorza del limone, fino al raggiungimento della consistenza, oppure se usate la pectina o addensati seguite le relative istruzioni.
Sterilizzare i vasetti
Invasare
CONSIGLI:
Per ricavare più facilmente la polpa, mettere a bollire i frutti ben maturi per circa 10min con poca acqua. Dopodiché passare solo pochi frutti in un passaverdura; togliere i semi, rimettere altri frutti e continuare pazientemente la procedura.
Schiumare la confettura durante la cottura. La schiuma, essendo ricca di aria, potrebbe creare un ambiente idoneo allo sviluppo di batteri.






















Commenti