top of page

RIMEDI NATURALI


Sciroppo gemme di abete rosso
Viene chiamato anche "miele" per la simile consistenza che si ottiene. Le tenere e giovani gemme di abete devono essere macerate nell'acqua per una notte, per poter estrarre il liquido da usare nella preparazione dello sciroppo. Lenisce il mal di gola ed è pure buono quindi si può usare per addolcire una tisana, una bibita, sul gelato ed altro. Si può usare al posto dello zucchero per i dolci come una panna cotta. Vi ricordo che una gemma da vita ad un nuovo ramo quindi rispe

Ombretta Tuligi
19 aprTempo di lettura: 1 min


Sciroppo con fiori di Tarassaco
Viene chiamato anche "miele di tarassaco" e si prepara con solo la parte gialla dei fiori di tarassaco . Certo si può usare anche l'intero fiore, le proprietà non cambieranno; ma il sapore sarà amarognolo e non dolce. Viene usato principalmente per la tosse ma come molti sciroppi può essere usato in svariati modi, per esempio su una fettina di torta, nello yogurt o sul gelato. Ricetta INGREDIENTI: Fiori di tarassaco 200 g Acqua 1 l Zucchero 1 kg ca Limone con buccia edibile

Ombretta Tuligi
14 aprTempo di lettura: 1 min


Olio di Iperico
I fiorellini di Iperico vanno raccolti per tradizione il 24 giugno, il giorno di San Giovanni. Contengono il principio attivo chiamato Ipericina che regola il tono dell'umore ma può anche risolvere molti problemi legati alla pelle. L'oleolito viene usato per pelle secca o arrossata, irritazioni, scottature solari, bruciature, lievi ustioni, piaghe. Lasciando a macerare i fiori in olio di oliva o girasole, al sole, vedrete pian piano colorarsi l'olio di un rosso intenso. Dop

Ombretta Tuligi
21 giu 2025Tempo di lettura: 1 min


Sciroppo con fiori di Solidago
Dalle sommità fiorite della pianta Solidago, detta anche Verga d'oro, si può preparare anche uno sciroppo per le infiammazioni di bocca e...

Ombretta Tuligi
15 set 2022Tempo di lettura: 1 min
bottom of page